La qualità di un servizio di formazione si inizia a percepire sin dal momento della registrazione, che idealmente deve essere immediata ed impeccabile.

Proprio come avviene con il modulo Registrazione delle Presenze di
:

L'applicazione si basa sulla tecnologia di prossimità (RFID contactless a 13,56 Mhz); in pratica il sistema utilizza un dispositivo detto "Lettore" (un piccolo strumento da posizionare nell'aula dove è necessario rilevare delle presenze) e una carta dotata di un particolare microchip (Mifare) inizializzato in fabbrica con un codice univoco non modificabile.

Ogni volta che la carta viene avvicinata al lettore questo registra il codice univoco associato al microchip; in questo modo associando ad ogni iscritto una card è possibile effettuare qualsiasi attività di gestione presenze o controllo accessi in locali non presidiati.

Il lettore si presenta in una soluzione soluzione stand-alone, con il lettore completamente indipendente, da connettere ad un computer o alla rete LAN dell'Ente per il caricamento dell'evento e dei partecipanti.


Al termine dell'evento, è sufficiente collegare il lettore al computer della segreteria dell'Ente per aggiornare automaticamente il registro presenza del corso interessato.


Ciò consente di evitare ogni coda alla registrazione, offrendo un servizio in più agli iscritti. Inoltre la segreteria viene sgravata da un noioso, quanto prevedibilmente oneroso, lavoro manuale di digitazione dei dati delle presenze.


Nel caso del controllo accessi non presidiato nei locali del Consiglio è possibile collegare il lettore direttamente alla rete di computer dell'Ente associandolo anche a dispositivi quali tornelli e sensori.


Per la massima flessibilità il lettore può essere precaricato con i soli iscritti al corso interessato oppure nella modalità “Tutto pieno” il lettore viene caricato con le anagrafiche di tutti gli iscritti all'Ente, al distretto o al raggruppamento .


Con questa modalità il lettore potrà acquisire la presenza di un qualunque partecipante, anche non iscritto all'evento; al momento dello scarico delle presenze rilevate, il software segnalerà gli utenti non iscritti, per l'eventuale attribuzione del credito.

In pratica:

ogni partecipante è dotato di una card personale di riconoscimento, con chip Mifare a tecnologia di prossimità;

i singoli partecipanti si avvicinano all'apposito lettore: grazie alla tecnologia di prossimità non è necessario strisciare la card, ma semplicemente avvicinarla;

Il lettore registra automaticamente il partecipante.